Il peeling è un trattamento di medicina estetica che, attraverso l’utilizzo di sostanze chimiche, prevede una abrasione degli strati superficiali della pelle ed un loro rinnovamento tale da migliorare l’aspetto dei tessuti. Utile soprattutto in quei soggetti con rughe superficiali e discromie cutanee. Le sostanze chimiche più utilizzate sono: l’acido tricloracetico (TCA) e gli alfa-idrossi acidi (AHA).
Il peeling non può in alcun caso sostituire un intervento chirurgico e non rallenta l’invecchiamento cutaneo.
Gli alfa-idrossi-acidi, sono molto delicati e consentono di effettuare azioni leggere. Si trovano in varie concentrazioni e sono utilizzate per trattare rughe molto sottili, discromie e pigmentazioni varie e  viene utilizzato dalle pazienti  anche a domicilio in forma di creme per migliorare il risultato.
L’acido tricloracetico ( utilizzato in varie concentrazioni), consente un peeling medio-forte,  indicato per rughe più profonde, macchie e piccole lesioni cutanee. Richiede un controllo post-trattamento molto più accurato.

Il peeling viene eseguito in studio senza anestesia ed una durata complessiva di 10-15 minuti. ( da ripetere nel tempo ad intervalli in base alla concentrazione di prodotto utilizzato) Se eseguito correttamente da un chirurgo plastico esperto è da considerare privo di rischi; tuttavia, in rari casi, possono manifestarsi complicanze (infezioni, cicatrici,discromie). Importante nel post trattamento seguire le indicazioni specifiche ed evitare l’esposizione solare.