L’addominoplastica trova valida indicazione nelle pazienti che presentano addome globoso per accumulo di adipe, per eccessiva dilatazione dei muscoli addominali o per lassità cutanea della regione medesima. Gravidanze, chili di troppo o al contrario, dimagrimenti importanti possono aver lasciato il segno sulla tua linea. Per ritrovare la forma perduta, puoi sottoporti a un’addominoplastica. Si tratta di un’operazione plastica in grado di rimuovere il grasso e la cute in eccesso sia dalla parte superiore sia da quella inferiore dell’addome. Al tempo stesso si tonificano i muscoli addominali con un evidente miglioramento dell’aspetto della pancia prominente o rilassata.

L’addominplastica si caratterizza per l’alta personalizzazione ecco perché il Dottor Matteo D’Ambrosio, specialista in Chirurgia estetica, plastica e ricostruttiva a Milano, esegue un’accurata e scrupolosa fase preoperatoria. Il primo passo consiste in una visita presso lo studio dove il Dottor D’Ambrosio ascolterà le tue aspettative e valuterà la quantità di grasso localizzato nell’addome, l’elasticità della cute, il grado di tonicità dei muscoli e l’eventuale eccesso di pelle oltre che le generali condizioni di salute. Al termine della visita ti comunicherà quali risultati estetici si potranno realmente ottenere e quale procedura chirurgica è più indicata al tuo caso. Le tipologie d’intervento sono due: una mini-addominoplastica se il deposito di grasso e la pelle in eccesso sono concentrati in una zona limitata oppure un’addominoplastica completa finalizzata alla riduzione del mantello dermoadiposo eccedente sopra e sotto l’ombelico e sui fianchi oltre che alla ricostruzione del piano muscolare.

Di norma l’addominoplastica totale si esegue in regime di anestesia generale con ricovero in clinica per 48 ore, in caso di mini-addominoplastica si può effettuare un day hospital con anestesia locale. Sarà sempre il Dottor Matteo D’Ambrosio, specialista in Chirurgia estetica a Milano, a valutare cos’è meglio per la paziente.

L’operazione chirurgica viene eseguita mediante incisioni longitudinali di due tipi: la prima si estende da una spina iliaca, l’altra sopra la regione pubica. Successivamente, si procede allo scollamento dei tessuti cutaneo e sottocutaneo dalla parete addominale fino alle costole, i muscoli vengono riavvicinati, la pelle viene stirata e gli eccessi adiposi asportati tramite cannule sottilissime. Il Dottor Matteo D’Ambrosio effettua il secondo taglietto intorno all’ombelico in modo da riposizionarlo correttamente. In questo modo elimini definitivamente l’eccesso di grasso e di pelle con ricostruzione della regione addominale. L’intervento chirurgico completo ha una durata tra le 2 e le 4 ore, è poco doloroso e si conclude con un bendaggio elastico contenitivo. Il drenaggio è lasciato in sede per 24-48 ore.

Il Dottor Matteo D’Ambrosio, ti seguirà anche nel post-operatorio. Il decorso prevede 2 giorni di ricovero in posizione di dorso sollevato e gambe flesse e 4 giorni di riposo assoluto a casa con graduale e cauto ritorno alle attività quotidiane evitando gesti faticosi, bagni turchi e saune. Dopo circa 10 giorni puoi riprendere il lavoro se non consiste in un impiego pesante e dopo 14 giorni puoi lavare i capelli. È fondamentale ricordarsi di indossare una guaina elastica compressiva per 2 settimane successive all’intervento. In genere, la ripresa completa avviene in 30-45 giorni prima dei quali è opportuno non praticare attività sportiva. Le cicatrici sono facilmente occultabili sotto costumi da bagno non troppo ridotti.

I risultati dell’addominoplastica sono permanenti se si segue una dieta sana e un regolare esercizio fisico. Si raccomanda di informare il Dottor Matteo D’Ambrosio di eventuali trattamenti farmacologici, dell’insorgenza di raffreddore, tosse e malattie della pelle e dell’assunzione di medicinali con acido acetilsalicilico. Non c’è limite d’età per sottoporsi all’addominoplastica, ma è sconsigliato alle donne che stanno pianificando una gravidanza.

Per un preventivo di spesa preciso è necessaria la visita preoperatoria.

Per maggiori informazioni

Leave A Comment

Prenota la tua visita