La Lipo HD è una innovativa tecnica di liposuzione ad alta definizione, comunemente chiamata anche Vaser Lipo (dall’acronimo di Vibration Amplification of Sound Energy at Resonance), ed è considerata l’evoluzione della liposuzione assistita a ultrasuoni.

Questa tipologia di liposuzione, infatti, sfrutta la tecnologia degli ultrasuoni di ultima generazione per eliminare il grasso da una precisa parte del corpo e scolpirne la silhouette. I primi strumenti per la Lipo HD sono stati messi a punto dal chirurgo estetico William Cimino, in Colorado, alla fine degli anni ’90. Si tratta di una tecnica poco invasiva perchè a differenza della tradizionale liposuzione, non è un intervento chirurgico poiché sfrutta le onde acustiche per disgregare gli accumuli adiposi.

Attraverso tale metodo il corpo viene rimodellato e levigato, con un risultato finale dall’effetto molto naturale.

La Vaser Lipo, infatti, permette di bruciare i grassi nella zona in cui si ha bisogno, senza andare ad attaccare muscoli, nervi e vasi sanguigni. Inoltre, dato che il trattamento è decisamente poco invasivo, i tempi di recupero sono solitamente molto brevi: si viene dimessi dopo alcune ore di osservazione e generalmente nel giro di una settimana circa è possibile riprendere persino l’attività fisica.

La Lipo Hd si può utilizzare praticamente in ogni parte del corpo: dal mento al seno, dalle cosce alle braccia, dalla schiena alle caviglia e l’addome. Non solo è il trattamento ideale per rimuovere grandi quantità di grasso, ma è perfetto anche da utilizzare in parti del corpo composte da tessuti molto fibrosi (ad esempio il dorso).

Ma come funziona precisamente la Vaser Lipo?

Il procedimento è molto semplice e non trattandosi di un intervento chirurgico può tranquillamente essere eseguito in ambulatorio, ovviamente da un medico specializzato esperto in liposcultura ad alta definizione. Innanzitutto la zona da trattare viene preventivamente anestetizzata con un’anestesia locale.

Successivamente vengono effettuate delle piccole incisioni nella parte del corpo su sui il chirurgo deve lavorare.

Il medico, utilizzando un sondino che sfrutta gli ultrasuoni freddi (in maniera continua oppure intermittente), va quindi disgregare le membrane cellulari dei lipidi.

A questo punto inserisce una piccola canula (il cui diametro varia tra i 2 e i 4 mm a seconda delle necessità) che aspira il grasso che è stato precedentemente sciolto. Nel caso in cui il soggetto non abbia molto grasso in eccesso, invece, lo strato lipidico viene liquefatto ma non aspirato, lasciando che sia l’organismo stesso a bruciarlo, così come accade con i grassi assunti con l’alimentazione. Dato che con questo metodo non si vanno ad intaccare i nervi, il dolore percepito dal paziente è davvero minimo, stessa cosa vale per i vasi sanguigni che, rimanendo intatti, non causano la formazione di lividi.

La Vaser Lipo, oltre a rimuovere il grasso in eccesso e a scolpire il corpo, grazie all’effetto vibrazione della canula e il calore, stimola l’epidermide nella produzione di collagene ed elastina, che tonificano e rassodano la pelle regalandole una maggiore elasticità.

Per maggiori informazioni

Leave A Comment

Prenota la tua visita