La miglior tecnica per la chirurgia estetica orecchie

Le orecchie sono una parte del viso che influisce su come ognuno di noi si sente con se stesso e con la propria immagine.

All’estetica delle nostre orecchie poniamo poca attenzione, se sono regolari e piccole, ma divengono per tutti noi una caratteristica importante del nostro aspetto se si presentano in forma asimmetrica o in dimensioni non regolari, oppure se si tratta di orecchie a sventola.

Le orecchie sono infatti una caratteristica che possono essere motivo di inestetismo o comunque di insoddisfazione. Proprio per questa ragione la chirurgia estetica si è impegnata a mettere in atto l’intervento definito di otoplastica.

Uno dei presupposti fondamentali per l’esecuzione di questa operazione è che, in caso di inestetismi, il disagio derivante sia tale da turbare l’equilibrio psicologico del soggetto che decide di intervenire . Solo in questi casi di non accettazione del proprio aspetto, è consigliabile pensare ad un intervento chirurgico.

Inoltre il chirurgo può intervenire anche ponendo rimedio ad una eventuale irregolarità dei lobi delle orecchie.

Chi può essere sottoposto all’intervento in otoplastica?

Ecco, salvo problematiche particolari di salute, l’otoplastica è una tecnica di intervento alla quale possono ricorrere tutti i soggetti. Al momento dell’intervento lo stato di salute del paziente deve essere buono. Non esiste una fascia di età preferenziale per essere sottoposti all’intervento chirurgico di otoplastica, infatti anche i bambini in età pediatrica possono correggere eventuali difetti alle loro orecchie, grazie a questa tecnica chirurgica.

Ma come avviene l’intervento?

Prima di tutto è necessario specificare che si tratta di un intervento chirurgico che di norma non prevede il ricovero e che viene eseguito in anestesia locale. In secondo luogo è un intervento che può essere eseguito utilizzando varie tecniche di incisione della cartilagine.

Indipendentemente dalla tecnica che il chirurgo utilizza, è decisamente importante che l’intervento chirurgico venga eseguito da una persona dotata di esperienza nel campo dell’otoplastica, cosicché il risultato possa essere risolutivo del problema.

Infatti, prima di essere sottoposti ad un intervento di otoplastica, una delle domande che ci si pone è se esso sarà risolutivo e definitivo, oppure se forse sarà necessario intervenire successivamente e ripetere l’intervento. Questo dubbio scaturisce dalle molteplici informazioni, presenti anche sul web, dalle quali si evince che alcuni pazienti hanno dovuto, successivamente al primo intervento, ripeterne un secondo. Ecco questo dipende, molto più che dallo strumento che viene utilizzato per l’intervento stesso sia esso il laser o sia essa una tecnica secondaria, dall’esperienza e dalla competenza del chirurgo che effettua l’operazione.

Se l’intervento chirurgico viene eseguito da persona esperta proprio in questa branchia della chirurgia estetica e che conosce bene la tecnica utilizzata, allora è molto probabile che l’intervento sia definitivo e che non debba ripetersi, perciò, nel corso degli anni. Prestate, quindi, molta attenzione alla scelta del personale medico a cui vi rivolgete per eseguire questo intervento con la tecnica dell’otoplastica.

L’otoplastica è quindi una tecnica della chirurgia estetica che richiede competenza ed esperienza e che, in presenza di tali qualità, diviene risolutiva di molteplici problemi estetici delle orecchie, e del disagio che ne deriva.

Per maggiori informazioni o per avere una consulenza,

Leave A Comment

Prenota la tua visita