Cos’è la rinoplastica

La rinoplastica è uno tra gli interventi di chirurgia estetica più richiesti per il rimodellamento del naso. Nella maggior parte dei casi viene eseguita per motivi estetici, al fine di modificare forma e dimensioni e renderlo più armonico con il resto del viso, ma può anche essere eseguito per migliorare la respirazione a eseguito di una deviazione setto nasale per cause traumatiche.
La rinoplastica è un intervento che richiede una consulenza accurata da parte di un chirurgo estetico, che ti illustrerà nei dettagli come modellerà il naso e con quali tecniche.

La rinoplastica e la fase pre operatoria

La fase pre operatoria consiste nella preparazione del paziente per la rinoplastica.
Le moderne strutture ospedaliere offrono un prezioso consulto psicologico per verificare principalmente i motivi che ti hanno spinto a decidere di modificare questa parte del tuo viso.
In tal senso il colloquio con lo psicologo è utile anche per fare chiarezza in se stessi, rispetto alle aspettative realistiche e all’effettiva presenza di un problema estetico.
È, inoltre, utile per chiedere consigli su come affrontare la rinoplastica e cosa aspettarsi nella fase post operatoria.
Il consulto psicologico pre-intervento è consigliato soprattutto quando si è giovani (comunque con età superiore ai 18 anni), per una scelta consapevole, che cambierà in modo definitivo i tratti somatico del viso, che è una parte fondamentale della tua identità.
Discuterai anche delle tue aspettative su quanto hai intenzione di modificare il naso. La rinoplastica non è un intervento che può essere effettuato seguendo un modello, ma deve attenersi ai tratti somatici peculiari di ogni singolo paziente, per arrivare ad attenere un aspetto armonico.

I controlli e i farmaci prima di eseguire una rinoplastica.

Prima di eseguire la rinoplastica sarai sottoposto/a a una serie di controlli per verificare il tuo effettivo stato di salute. A tale proposito dovrai fare delle analisi del sangue e un elettrocardiogramma. Sarà necessario che tu sospenda quei farmaci che potrebbero fluidificare il sangue, come l’aspirina, e gli antinfiammatori. Questo si rende necessario per prevenire sanguinamenti eccessivi durante l’intervento.
Se fumi dovrai sospendere questa abitudine almeno 15 giorni prima della data fissata per la rinoplastica e non potrai riprendere se non prima dei 20 giorni trascorsi dall’intervento.
Per prevenire qualsiasi tipo di infezione, il chirurgo estetico ti prescriverà una terapia antibiotica, che dovrai proseguire anche per i 3-5 giorni successivi o comunque fino a quando lo riterrà necessario.
Il chirurgo, dopo averti dato tutte le informazioni in merito e chiarito gli eventuali dubbi, ti farà firmare il cosiddetto “consenso informato”, che attesta, appunto, quanto ti ha comunicato.

La fase post-operatoria della rinoplastica

La rinoplastica viene eseguita di solito in anestesia locale e raramente con quella generale.
Ci vorrà poco tempo perché tu ti possa risvegliare dall’anestesia generale e nelle prime ore non sentirai alcune dolore. Eventuali stati dolorosi saranno prevenuti con la somministrazione di antidolorifici.
Dovrai rimanere in degenza per una sola giornata, al massimo 2 e rimanere con la testa sollevata. Ti verranno applicate delle garze che tamponano le narici per eventuali perdite ematiche. Potresti sentirti particolarmente stanco/a o avere una certa sonnolenza, che è del tutto normale nelle ore successive.
Dovrai portare per circa 7/10 giorni un tutore e una medicazione che possa proteggere il naso. Anche a casa dovrai tenere la testa sollevata, specie durante la notte utilizzando 2 cuscini.
Per evitare che gli ematomi si possano estendere alle orbite oculari o comunque per arginarli, sarà necessario applicare del ghiaccio localmente, che ridurrà anche l’edema.
Nelle settimane successive all’intervento dovrai sottoporti alle visite di controllo, dove saranno asportati eventuali punti di sutura e le strutture di sostegno inserite nelle narici. Il tutore verrà tolto e al suo posto dovrai portate soltanto un piccolo cerotto semi rigido per un’altra settimana circa. Il risultato sarà quindi visibile subito dopo aver eliminato la medicazione, facendo attenzione agli urti ed evitando l’attività fisica per almeno un mese.

Per maggiori informazioni o per avere una consulenza,

Leave A Comment

Prenota la tua visita