Sin dall’antichità le persone hanno sempre ricercato l’elisir di lunga vita, neanche a dirlo sono le donne che cercano sempre di migliorare il proprio aspetto. In molte trascurano le giuste cure per l’organo più esteso del nostro corpo: la pelle.

Proprio l’epidermide è sede di tantissime imperfezioni, rendere la pelle liscia è sempre un’impresa. Per aiutarti nell’eliminazione delle cellule morte sin da fine ottocento sono state inventate tecniche di peelig, ovvero applicazioni di creme e preparati che applicati alla pelle aiutano e accelerano il naturale processo di esfoliazione cellulare. Anche se queste pratiche sono oggi largamente diffuse è sempre bene rivolgersi ad esperti ed usare prodotti di comprovata efficacia e sicurezza.

Un peeling troppo profondo potrebbe danneggiare la tua pelle attraverso gli agenti chimici del prodotto che possono infiammare gli strati meno superficiali della pelle. Le moderne tecniche di peeling prescrivono vari trattamenti per gli strati superficiali e per quelli medi, in questo modo sarà possibile avere risultati soddisfacenti e soprattutto duraturi. L’accumulo dei vari trattamenti ti permetterà di accelerare in maniera definitiva il ricambio cellulare.

È facile comprendere che non esiste una classificazione dei vari tipi di peeling, il risultato è influenzato da un numero altissimo di variabili, ovviamente oltre alla sostanza utilizzata bisogna valutare la concentrazione, lo stato di preparazione della pelle, il numero di applicazioni e sopratutto la tecnica con cui viene posata tale sostanza.

Per la tua corretta preparazione sarebbe il caso di usare prodotti domiciliari base di alfa, acidi e idrossi per almeno due settimane prima del trattamento. Questo permetterà alla tua pelle un migliore ripopolamento cellulare e conseguentemente una miglior risultato, queste sostanze inoltre permettono anche un repentino recupero da tutte le situazioni infiammatorie della cute, minimizzando tutti i fastidi che potrebbero portare queste sedute. Una delle sostanze più usate e studiate per i peeling di media profondità è senza dubbio l’acido tricloracetico, una sostanza non tossica, che permette allo stesso paziente più trattamenti per raggiungere l’obbiettivo. Ovviamente le varie concentrazioni di sostanza ti permetteranno di raggiungere zone più o meno profonde della pelle.

Il TCA è anche una sostanza molto stabile, una caratteristica fisico-chimica molto apprezzata da tutti i medici. Questi vari trattamenti di solito vengono accompagnati con l’impiego di altre sostanze come l’acido glicolico, la microdermoabrasione e con la soluzione di Jessner per ottenere risultati migliori e soprattutto più duraturi.
L’ultima fase del trattamento, e forse anche la più delicata riguarda senza ombra di dubbio il trattamento post peeling: il cliente deve sempre essere informato sulle giuste procedure per evitare complicanze e ottenere il massimo dal proprio trattamento. È importante quindi che tu chieda consigli al tuo medico per quanto riguarda la fase di risciacquo della pelle, fatti consigliare il giusto detergente per la tua pelle e soprattutto il miglior emolliente per la tua pelle.

Di fondamentale importanza è anche la tua scarsa esposizione ai raggi solari, non dimenticarti che questo trattamento assottiglia la pelle, rendendola per un certo periodo di tempo più vulnerabile ai raggi solari.

Difenditi al meglio evitando inutili e pericolose esposizioni ai raggi UV usando continuamente filtri e creme solari.

Leave A Comment

Prenota la tua visita