Il seno è sinonimo della femminilità, ma in taluni casi può essere necessario intervenire per ridurne le dimensioni diventate un problema.

La mastoplastica riduttiva è appunto l’intervento di chirurgia estetica che ti permette di ridurre il volume del seno di dimensioni evidentemente sproporzionate rispetto al resto del corpo.

Tale intervento diventa necessario se hai problemi di postura, in quanto il peso incide sulla schiena e quando non ti permette di svolgere attività sportive in libertà. Dietro la richiesta di una donna che vuole ridurre il seno, oltre alle ragioni prettamente estetiche, ci sono anche quelle psicologiche, culturali e appunto di salute generale.

Per eseguire un intervento di mastoplastica riduttiva dovrai rivolgerti a una struttura di chirurgia estetica autorizzata e prendere un appuntamento per la prima visita. Durante la stessa ti verranno date tutte le informazioni sulla preparazione e lo svolgimento dell’intervento nonché sulla fase post operatoria.

Devi sapere che la mastoplastica riduttiva è indicata per un seno di dimensioni importanti che di solito presenta alcune caratteristiche tipiche, come il fatto di essere cadente, di avere le areole rivolte verso il basso, di non avere più una forma estetica gradevole in quanto influenzata dal peso che distende i tessuti.

Dovrai comunicare al chirurgo le tue aspettative e lo stesso verificherà l’elasticità dei tessuti, indicando quale sarà il risultato.

La riduzione del seno influisce anche sulla possibilità di allattare in seguito e queste informazioni ti verranno fornite naturalmente insieme al consenso informato, che dovrai firmare prima di entrare in sala operatoria. Per tale motivo è meglio che programmi l’intervento dopo aver terminato l’allattamento o posticiparlo in seguito di una gravidanza.
Prima dell’intervento di mastoplastica riduttiva dovrai sottoporsi a una serie di esami di routine sia del sangue che di diagnostica per immagini, che serviranno per accertare il tuo stato di salute ottimale.

Dovrai essere digiuna da almeno 8 ore e non potrai assumere farmaci anticoagulanti (come per esempio l’aspirina), la pillola anticoncezionale e fumare.

Ti verrà praticata un’anestesia locale e una profonda sedazione nei casi in cui la durata dell’intervento sia inferiore alle 2 ore. Sarai invece sottoposta all’anestesia generale nel caso di gigantomastia in vista della durata dell’intervento, che arriva fino a 3 ore e in base al tipo di tecnica e di tessuti che dovranno essere asportati. Nel primo caso il ricovero sarà in day hospital, nel secondo invece è necessaria una degenza di 2 notti.

La tecnica solitamente più utilizzata è quella che prevede delle incisioni che riguardano il solco sotto mammario, la parte centrale della mammella fino al arrivare all’areola, detta “a T rovesciata”.
E’ chiaro che questo intervento prevede che rimangano delle cicatrici, alcune delle quali visibili e che in seguito all’avvenuta guarigione vanno trattate con il laser per essere quasi del tutto eliminate.

Per ridurre il volume del seno verrà asportata una parte di tessuto adiposo e ghiandolare insieme alla resezione della porzione di pelle, che rimarrà a seguito del parziale svuotamento della ghiandola mammaria.

Al termine dell’intervento ti verrà applicato uno speciale reggiseno contenitivo, che potrai togliere appena i tessuti saranno guariti (circa 7-10 giorni).

Potrai tornare alle tue normali attività quotidiane dopo circa 2 settimane, facendo attenzione a non compiere sforzi troppo pesanti e a non distendere le braccia fino a quando non ti sarà comunicato dal medico.

Durante queste 2 settimane dovrai effettuare delle visite concordate presso l’ambulatorio del chirurgo, per togliere i punti di sutura e per verificare la guarigione.
Potrai apprezzare la forma definitiva del seno dopo qualche mese e finalmente sentirti più libera nei movimenti e in sintonia con il tuo corpo.
Le complicazioni di questo intervento riguardano possibili infezioni e la formazione di noduli o cisti, che possono essere prevenute con una terapia antibiotica e l’esperienza di un chirurgo plastico di chiara fama.

Dottor Matteo D’Ambrosio

Prenota ora un consulto o una visita.
Chiamami al 347.50.63.415

Leave A Comment

Prenota la tua visita