“Hai delle belle labbra!”. È la frase, il complimento preferito dalle donne. Sì, perché le labbra sono una delle zone più curate dal genere femminile, che cerca di valorizzarle come meglio può. Una recente ricerca dimostra che ogni donna desidera labbra voluminose, carnose ed appariscenti, perché trasmettono bellezza e sensualità.
Ci sono però casi in cui l’espediente del make-up non basta a mettere in risalto delle labbra troppo piccole e sottili. In queste situazioni entra in scena la labioplastica, nonché il rimodellamento delle labbra mediante chirurgia estetica, al fine di migliorarne l’aspetto, rendendole più attraenti ed in armonia con il viso. È possibile agire sul volume, oppure sulla forma delle labbra, a seconda delle esigenze del paziente. Si tratta di un intervento che può essere eseguito con tecniche differenti. Il più semplice e veloce è l’iniezione di acido ialuronico che aumenta il volume delle labbra offrendo ottimi risultati, ma non permanenti. I “ritocchi”, in questo caso, vanno infatti eseguiti dopo circa 4 o 6 mesi, a causa della natura riassorbibile di questo filler. Il lipofilling, invece, offre un effetto più duraturo. Questa tecnica prevede un prelievo di adipe in eccesso da alcune zone del corpo, come addome o fianchi, una successiva purificazione di questo tessuto ed, infine, la sua iniezione nelle labbra. Un ulteriore tecnica di labioplastica alle labbra è data dall’innesto dermoadiposo, in cui viene prelevato del tessuto adiposo ove è presente una cicatrice. Questo è l”unico trattamento che non prevede ulteriori ritocchi futuri.
L’intervento di labioplastica dura circa un’ora, in regime di anestesia locale, accompagnata da sedazione. Dopo l’operazione è possibile che la zona trattata presenti gonfiori, che verranno trattati con antibiotici ed antinfiammatori. Le normali attività di routine possono essere riprese dopo 7 giorni dall’intervento.
Spesso l’aumento del volume delle labbra viene abbinato ad altri ritocchi, per risultati ancora più evidenti ed apprezzabili.