Fare una dieta dimagrante non sempre permette di eliminare il grasso in eccesso.
Ci sono alcune parti del corpo dove il grasso si deposita maggiormente e resiste ad ogni tipo di terapia ed esercizio fisico. Per quanto riguarda addome, fianchi, cosce e glutei si può ricorrere, quindi, alla liposuzione come metodo definitivo.La liposuzione è, infatti, considerata come un metodo da “ultima spiaggia”, quando attività dietetiche e/o fisiche non portano a risultati. Ovviamente, c’è la componente “scorciatoia” che porta la liposuzione ad essere spesso la prima soluzione per sentirsi in breve tempo più belli, armonici e ritrovare la propria autostima.
L’intervento chirurgico consiste in un modellamento del corpo attraverso l’aspirazione, eseguita con apposite cannule, di depositi adiposi. Si agisce su accumuli di grasso in quantità limitata e determinata dal chirurgo a seconda delle caratteristiche del singolo paziente.
Oltre alle zone più richieste, come fianchi, addome, glutei e cosce, su cui effettuare liposuzione e liposcultura sono sempre più le persone che chiedono di modellare anche ginocchia, braccia e l’area del sottomento.
Per beneficiare della liposuzione a livello mentale e fisico si necessita di qualche ora d’intervento e un periodi di riposto che varia dalle 48 ore a una settimana prima di riprendere il lavoro e le principali attività quotidiane. Per sport ed esercizi ginnici, invece, si deve aspettare almeno un mese, in quanto i punti vengono tolti solo dopo una settimana e poi si necessita del tempo utile soggettivo per lo smaltimento del gonfiore post operazione.
Nonostante questi tempi di attesa prima di sfoggiare la nuova silhouette, le operazioni di liposuzione, lipoaspirazione e liposcultura sono saliti al top della classifica per richieste tra gli interventi di chirurgia estetica.