Un seno di grandi dimensioni può costituire un grosso problema estetico e salutare. La dimensione del seno ha origine nella genetica e dipende dalla quantità di ormoni sessuali presenti, dal peso e dalla corporatura.

Delle mammelle fuori misura portano a problemi posturali, in quanto costringono ad una postura scorretta della colonna vertebrale a causa del loro eccessivo peso. Inoltre, può comportare irritazioni cutanee, limitare le attività sportive e rendere difficoltosa la scelta del guardaroba. Condiziona, quindi, negativamente la vita della persona.Mastopessi riduttiva

La riduzione di un seno particolarmente prosperoso può risolvere tali problemi. Migliora parecchio l’estetica del seno, ristabilendo armonia ed equilibrio sia nelle proporzioni del corpo, sia a livello psicologico.

La mastoplastica riduttiva permette di correggere forma e dimensioni di un seno troppo voluminoso e cadente o di modificare un’asimmetria mammaria. Lo scopo è quello di trovarsi in sintonia con il resto del corpo, acquisendo maggior autostima e sicurezza verso gli altri. La riduzione del seno prevede l’eliminazione di una parte dei tessuti che formano le mammelle: adiposo, ghiandolare e cutaneo ed il riposizionamento di capezzoli e areola. In seguito a questa operazione il si otterrà un seno più leggero, sodo e proporzionato al resto del corpo, migliorando l’aspetto esteriore e ristabilendo un equilibrio psicologico.

L’intervento si svolge in regime di anestesia generale e richiede una prognosi di 1 o 2 giorni, a seconda dei casi. Viene eseguita una prima incisione intorno all’areola, una che decorre verticalmente dal bordo inferiore dell’areola fino alla piega sotto al seno e una terza che segue la linea naturale della curvatura del seno. Successivamente i capezzoli e le areole vengono spostate più in alto, rimanendo però connessi ai tessuti sottostanti. Nei rari casi in cui non si possa mantenere questo contatto, la sensibilità e la funzione (possibilità di allattare) vengono compromesse.

Il segno delle cicatrici chirurgiche è permanente, ma facilmente nascondibile dagli abiti, anche in caso di scollature profonde.

Grazie all’intervento di mastoplastica riduttiva sarà possibile ridurre le dimensioni ed il peso del seno, donandogli maggiore solidità. In questo modo non sarà più necessario privarsi di praticare determinati sport e si potrà seguire la moda che maggiormente aggrada.

Tutte le pazienti che si sottopongono all’operazione di riduzione del seno sono profondamente soddisfatte dei risultati ottenuti. Nella maggior parte dei casi tale intervento è riservato alle donne; tuttavia esistono situazioni in cui vi si sottopongono anche gli uomini.

Leave A Comment

Prenota la tua visita