Arrivati ad una certa età, arriva il momento in cui, pur essendo soddisfatti del proprio viso e piacendosi, si desidera restituire quel tocco di freschezza in più almeno agli occhi ed allo sguardo.

La vita frenetica, le abitudini come il fumo, lo smog, l’alimentazione non sempre da manuale, la stanchezza e le preoccupazioni possono incidere sulla pelle delicata del contorno occhi. Iniziano a comparire le piccole rughe d’espressione, le cosiddette zampe di gallina, le borse e le occhiaie, difficili da coprire e da far sparire con i cosmetici e il make up.

La chirurgia estetica può aiutare, in modo poco invasivo, a ringiovanire gli occhi e far ritornare lo sguardo vivace, sbarazzino e seducente dei vent’anni. Le opzioni di scelta, per quanto riguarda la chirurgia estetica degli occhi, sono molte e spaziano sia nell’ambito della chirurgia vera e propria che in quello dei trattamenti più soft, adatti a donne e uomini giovani che, però, vogliono contrastare precocemente i primi segni di espressione.

Il Dottor Matteo D’ambrosio, Chirurgo Plastico a Milano, ad esempio, propone il soft lifting. Si tratta di una tecnica moderna ed innovativa di lifting, che permette di riempire i volumi e ringiovanire tutto il viso e, di conseguenza, di tirare anche la pelle attorno agli occhi. L’effetto finale è molto naturale, perché non snatura i tratti e non risulta artificioso. Le cicatrici sono minime, perché si agisce con aghi molto sottili e scollature di piccole porzioni di tessuto, solo dove serve. La ripresa e la convalescenza sono molto veloci ed i risultati sono visibili fin da subito dopo il trattamento. Un’altra alternativa è l’utilizzo della tossina botulina, conosciuta come botox, che ha una durata temporanea ed è, quindi, un trattamento assolutamente reversibile.

È spesso indicata, infatti, come prova generale prima della chirurgia vera e propria: un modo di vedere come ci sente, come si sta e quanto si è felici di un ringiovanimento del volto, in modo da poter procedere, poi, alle correzioni definitive con cognizione di causa, sicuri della propria scelta e del risultato che si otterrà. Infine, se si vuole agire in modo incisivo sugli occhi, avendo individuato quella zona come quella carente del proprio viso, la tecnica per eccellenza è la blefaroplastica.

La blefaroplastica, effettuata anche dal Dottor Matteo D’Ambrosio, è un intervento chirurgico che può interessare tanto la palpebra superiore quanto quella inferiore. Nella parte superiore è possibile rimuovere la pelle in eccesso, che crea le antiestetiche pieghe che rendono lo sguardo pesante e fanno diventare difficile l’applicazione del make up. Nella zona inferiore, invece, la blefaroplastica agisce per eliminare rughe sottoculari, borse ed occhiaie. Le zampe di gallina spariscono, grazie al tiraggio della pelle e l’occhio riacquista tutta la sua giovinezza, valorizzando lo sguardo e permettendo un’espressività più incisiva, fresca e giovane. Le blefaroplastica può anche essere totale, agendo sia sulla zona sovraoculare sia su quella sotto, per un restyling completo del contorno occhi ed un risultato ancora migliore. La blefaroplastica è uno degli interventi più comunemente richiesti, per il viso.

I risultati sono eccellenti, naturali e duraturi. L’intervento non è particolarmente difficile ed invasivo. Il medico, in ogni caso, effettuerà una visita accurata prima di accordare la chirurgia, raccogliendo l’ananmesi del paziente e decidendo se è, o meno, idoneo all’intervento. Le precauzioni prima della blefaroplastica sono: sospendere i contraccettivi orali, il fumo e tutti i farmaci, soprattutto quelli tipo aspirina. Per qualche giorno dopo l’intervento bisognerà fare, nella zona trattata, impacchi di ghiaccio, per favorire la scomparsa del gonfiore. Man mano che passeranno i giorni, andrà sempre meglio e, nel giro di due settimane, si potrà tornare a tutte le solite attività, ma con degli occhi più giovani e vivaci.

Per maggiori informazioni

Leave A Comment

Prenota la tua visita